Chi non avesse voglia di camminare o avventurarsi su percorsi tecnici, potrà dedicarsi alle tante altre attività possibili nel territorio del Parco.
Le placide acque dei laghi in quota possono essere navigate da imbarcazioni a remi come i lontri, oppure da più moderne e sportive canoe e kayak. Le zone umide circostanti si prestano alla pratica del birdwatching, e i prati circostanti sono il posto ideale per cimentarsi nel tiro con l’arco.
In sella a docili cavalli addestrati dalle aziende locali si possono fare brevi passeggiate o vere e proprie gite per boschi e radure.
Le tante pareti di calcare sono palestre perfette per l’arrampicata sportiva, che sul Matese sta riscuotendo un successo crescente tra gli appassionati di questa disciplina. I siti più noti sono sulla Civita di Pietraroja, sulle pareti di San Lorenzello, nella Valle Orsara e nei pressi di Letino. Ben noti sono anche i decolli d’alta quota, adatti al parapendio e al deltaplano. In pianura spunta di tanto in tanto una mongolfiera, poetica e colorata, che si solleva silenziosa verso le cime.
Molte strade, soprattutto nella Valle Alifana e negli ampi pianori in quota, sono adatte al cicloturismo. Gli amanti delle due ruote possono altresì sbizzarrirsi in infiniti percorsi da mountain-bike. Con le moderne biciclette si può pedalare sulle strade sterrate che attraversano boschi e ampie radure, e raggiungere pressoché ogni angolo del Matese. Qua e là stanno nascendo anche le prime piste ciclabili.
Una molto bella segue una vecchia strada e si addentra nella Forra di Lavelle, scavata dal torrente Titerno alle pendici rocciose del Monte Cigno.
L’inverno ricopre il Matese di bianco. Gli amanti della neve si danno appuntamento da dicembre a marzo a Bocca della Selva, per dedicarsi allo sci da discesa e allo snowboard. Un pò ovunque, nei boschi e per i monti, si può praticare lo sci escursionismo, oppure ci si può allontanare in lunghe passeggiate con le ciaspole ai piedi.
Scorgere gli animali selvatici, o anche soltanto le loro impronte fresche nella neve, è una vera emozione. L’inverno è anche la stagione delle gare di sci da fondo, organizzate soprattutto nei pressi di Monte Orso.
Abbondano in ogni stagione le iniziative organizzate dalla vivace realtà delle associazioni e delle pro-loco, che mettono a disposizione itinerari e proposte tematiche per tutti i gusti.